Biografia dell'autore

« Older   Newer »
  Share  
Melo81
view post Posted on 14/8/2007, 23:30




Carmelo Parrinelli è nato a Enna il 3 febbraio 1981. A ventuno anni, dopo aver vissuto nella sua amata Valguarnera Caropepe (En), un paesino dell'entroterra siciliano, inizia a viaggiare per motivi di lavoro tra Foggia, Catania, Vibo Valentia e Milano. Attualmente vive proprio nel capoluogo lombardo che Parrinelli definisce come "l'occasione per confrontarsi e confrontare". Ai piedi della "Madunina", tra le ombre del Duomo milanese, Carmelo Parrinelli ripensa alla sua amata Sicilia e sente dentro di sè la nostalgia e la malinconia propria degli emigranti. E' così che nasce l'idea del "Meracleios", una sorta di poema epico che vuole valorizzare le sue origine arcaiche e ribadire, senza ombra di dubbio, quanto sia stato influente in lui l'amore per Valguarnera e la storia del proprio paese. La sua passione per la poesia e la letteratura, invece, ha radici molto più profonde. Rimase affascinato dallo stile malinconico e trasportatore di un altro scrittore e poeta valguarnerese; Francesco Lanza, autore di opere apprezzate in ambito nazionale quali "I mimi siciliani" e "Il lunario siciliano" e da Dante Alighieri con la sua visione in tre parti dell'oltretomba. La sua prima poesia risale al 1990, all'età di soli nove anni, quando per la prima volta sentì scorrere in lui l'esigenza di trasformare i suoi lamenti e le sue gioie in versi. Si definisce autore poliedrico, poichè l'avvicinamento all'arte abbraccia diversi stili e diverse culture non necessariamente letterarie. Ha pubblicato due libri di poesia: "Tra amore e odio, lo specchio maledetto dell'uomo" , edizioni Il Filo (2004) e "La memoria di quei giorni", Edizioni Progetto Cultura 2003. Inoltre ha pubblicato "NESSUNO TOCCHI IL TACCHINO", un libro a carattere comico in puro stile zelighiano per la casa editrice Michele Di Salvo. Recentemente ha pubblicato il racconto poliziesco "SOTTO GLI OCCHI DEL GATTO NERO", edito da Kastalia Multimedia. Attualmente sta lavorando alla sua ultima fatica, l'opera epica dal titolo "MERACLEIOS" che ripercorre le vicende di un eroe della Magna Grecia alle prese con divinità avverse in una Sicilia arcaica. Ha già ricevuto numerose proposte di pubblicazione per quest'ultima opera che, probabilmente, vedrà la luce entro l'inizio del 2008. Tra altri suoi progetti spiccano la raccolta di poesie dal titolo "RIME DI FRATEL PENSIERO ", il saggio sulRisorgimento,"INDIETRO SAVOIA, AVANTI FRANCISCHIELLO" e il romanzo "IL CRISTO DI ALABASTRO"... tutti in fase di ultimazione e presto in libreria. Ma Parrinelli percorre anche altre vie artistiche, non disdegnando nulla. Ama plasmare la creta, come si può vedere da alcune foto; il decoupage; si diletta nell'arte della musica elettronica e nel Rap.

" Nei versi di Parrinelli si avverte il contrasto tra l’uomo che fu e l’uomo nuovo che esplora lo spazio allegorico dei ricordi incantati. La forza della sua poesia è appunto il privato che esplode, che si fa canto, polemica, lamento nel profondo senso di colpa che diventa assoluto e nella non coincidenza tra la realtà e l’io.
Lo spazio dei suoi versi ha una dimensione atemporale perché cerca nell’immediato presente la soluzione ai dolori e alle anomalie del passato… [CONTINUA] "


" Carmelo Parrinelli è certamente uno tra i più quotati poeti e scrittori esordienti siciliani del nostro tempo. Visitare il suo sito significa "viaggiare" con la fantasia, seguendo la logica dei versi del cuore. [ARTICOLO APPARSO SU BABELE.INFO] "



Edited by Melo81 - 13/5/2008, 07:44
 
Top
0 replies since 14/8/2007, 23:30   978 views
  Share